Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Là spilleria


Progetto “Là Spilleria”

Il servizio SFA della cooperativa sociale Il Germoglio e' stato impegnato, da Novembre 2014 ai primi di Luglio 2016, in un interessante progetto di promozione sociale: "La' spilleria". Il progetto nasce da una collaborazione tra i responsabili del birrificio artigianale di S. Agata di Cassina de'Pecchi e l'equipe educativa dello SFA della cooperativa il Germoglio. L'esperienza è stata occasione per promuovere le capacità di autogestione, di ricerca di identità adulta e di inclusione sociale delle persone frequentanti il nostro servizio educativo.

La nuova scommessa educativa sarà ora quella di verificare la generalizzazione delle capacità acquisite in nuovi contesti sociali per perseguire la ricerca dell'integrazione territoriale in ottica sociale.

 

 

 PROGETTO LA' SPILLERIA

 

 

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

PROGETTO “SEGNALI DI FUTURO”

“Là Spilleria”, ossia <La Spilleria ha messo l'accento>, è un'idea della fine dello scorso anno che ora è una realtà effettivamente operativa sul territorio. E' la collaborazione/interazione tra la coop. sociale Il Germoglio e l'attività commerciale La Spilleria consistente nella gestione diurna della birreria da parte dei ragazzi del Germoglio sotto l'attenta supervisione di alcuni educatori.

Lo spirito fortemente innovativo e “ostinato” di questa idea non è passato inosservato ed è stato segnalato al progetto “SEGNALI DI FUTURO – I cambiamenti sono intuizioni ostinate” che si propone di promuovere e sostenere processi di innovazione sociale dal basso, che indicano una prospettiva di sviluppo dell’area milanese.

Questo risultato può essere considerato un bel successo!

Visitate il sito della segnalazione per saperne di più; ci contiamo...
[click sulla foto] 

 

 ########################################################################

Commenti alla mostra di Roberta

I quadri di Roberta sono ricchi di colori e pieni di vita.

Illuminano la parete in cui sono appesi.
[Francesca] 

###########################################################################

 

Le nostre ricette X Là Spilleria

 

Muffin al cioccolato (12 pezzi)

INGREDIENTI:

230 g di farina

100 g di zucchero

2 uova

200 ml di latte

60 g di burro

½ bicchiere di liquore all’amaretto

100 g di cioccolato fondente

20 g di gocce di cioccolato

40 g di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

 

In una ciotola, mettete il cacao amaro, lo zucchero, la farina, il lievito e miscelare tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

In un'altra ciotola mettere le uova con il latte e mescolare con frusta a mano.

Mettere l’impasto liquido nell’impasto solido e mischiare con la frusta elettrica.

Mettete da parte il tutto e nel frattempo sciogliere in una pentola a bagno maria il cioccolato col burro e il liquore al amaretto e dopo aggiungerlo al impasto lasciato da parte e mescolare il tutto.

Prendere una teglia e mettere 12 pirottini in alluminio rivestiti con pirottini carta oppure imburrarli e in sfarinarli.

Riempiteli e infornate a 200° per 15 minuti.

Farli raffreddare e servirli con lo zucchero a velo

Un mio consiglio:

A chi non piace l’amaretto può mettere nel cioccolato fuso un po’ di succo d’arancia o altro liquore

[Grazie a Stefania Binni per questa favolosa ricetta....]

 

 ###########################################################################

  

 

21 gennaio 2016: 
"Le mani una delle tue risorse creative"  Conduttrice: Maria Addeo

"L'evento tenutosi ieri è stato molto interessante. Maria è stata bravissima nelle sue dimostrazioni, ci ha mostrato come fare una bambola e dei centrotavola con il cibo stupendi. Ringrazio di cuore, siamo rimasti tutti entusiasti. Aspettiamo con ansia il prossimo evento."
Marilena, 22 gennaio 2016 

 

17 marzo 2016:

"Pane etico"  Laboratorio di panificazione Conduttrice: Rossella Chiarella

 7 aprile 2016

"Un terremoto a Borgo Propizio" con la scrittrice Loredana Limone

#######################################################################################################################################

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascolto

E’ principalmente uno spazio protetto di espressione durante il quale i partecipanti possono liberamente parlare di loro stessi, ricostruire pezzi della propria storia e l'emotività ad essi connessa per poter ridefinire l'identità personale e agire positivamente sulla propria autostima.

Si cerca, attraverso la conduzione educativa, di creare un clima accogliente affinché ciascun partecipante possa raccontarsi sapendo che quello che dice non è oggetto di giudizio ma che viene accolto e rispettato per ciò che è.

Educazione alimentare

Fornire ai componenti del gruppo semplici conoscenze relative ad una corretta alimentazione al fine di raggiungere un maggior grado di consapevolezza.

Educazione al territorio

Si tratta di un lavoro graduale e guidato, in simulata e nella pratica, rispetto all’utilizzo dei mezzi di trasporto quali metropolitana e autobus. In parallelo si svolge un lavoro di educazione stradale finalizzato a muoversi autonomamente a piedi, andando a trovare punti di riferimento spazio-temporali, per meglio orientarsi su territori conosciuti e non conosciuti. Si intraprende inoltre, accanto al lavoro di orientamento spazio-temporale, un lavoro educativo e di supporto emotivo relativamente all’eventualità del perdersi.

Laboratorio espressivo

Attraverso l’atto creativo si cerca di recuperare uno spazio confortevole, sicuro ed accogliente.

La persona è così in grado di esprimersi e comunicare, rievocare ricordi, sentimenti e sensazioni.

E’ importante che non si creino aspettative improprie. I lavori realizzati non saranno opere d’arte ma atti creativi finalizzati all’espressione delle proprie emozioni.

Uno spazio è inoltre dedicato alla realizzazione di manufatti artistici da esporre e vendere durante le manifestazioni organizzate sul territorio.

Friday the 24th. Via XXV Aprile, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi MI || coopgermoglio@tiscali.it || P.Iva. 11921780158