Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

CHI SIAMO

Il Germoglio è una cooperativa sociale di tipo “A” (no profit). Nasce a Cassina de' Pecchi -Mi- il 10.9.1996. E’ una realtà che si occupa di persone con disabilità da lieve a grave e che, nell’ottica del mantenimento e miglioramento della qualità della vita del soggetto, considera come propria finalità generale la promozione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’integrazione sociale dell’individuo con disabilità. Nella convinzione che non sia possibile concepire un progetto d’integrazione sociale per una persona con disabilità intellettiva senza tener conto, non solo delle caratteristiche individuali della persona cui il progetto è rivolto, ma anche di un livello più specificamente contestuale ed ecologico d’intervento, la Cooperativa opera nell’ottica di una maggior attivazione sinergica delle risorse sociali e comunitarie, sia pubbliche sia private, disponibili sul territorio. Vengono quindi realizzati, ogni volta che è possibile, momenti di collaborazione e scambio con servizi territoriali pubblici e privati (biblioteche, centri sportivi, palestre, esercizi privati), e con cooperative sociali limitrofe.

 

La Cooperativa non ha scopo di lucro; seguendo i principi della mutualità il suo  fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e  all’integrazione sociale dei cittadini.

Nello svolgimento dell’attività Sociale  la Cooperativa impiega principalmente soci lavoratori retribuiti, dando loro occupazione lavorativa  alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

La cooperativa ha la sua sede presso la ex Scuola Elementare di  S. Agata  a Cassina de' Pecchi in via XXV Aprile n° 2.

La cooperativa è aperta, per 11 mesi all'anno, dal Lunedì al Giovedì dalle 8.15 alle 16.30, il Venerdì dalle 8.15 alle 14.00 per permettere lo svolgimento dell’equipe settimanale. La sospensione del servizio è prevista per 1 settimana durante le feste natalizie e per 3 settimane durante il mese di Agosto.

La cooperativa gestisce un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) e un Centro Socio Educativo (CSE).

I servizi si rivolgono a persone con disabilità medio lieve e medio grave che abbiano raggiunto la maggiore età o comunque superato l’età dell’obbligo scolastico. In collaborazione con i servizi sociali dei comuni , le ASL, la Provincia e i Piani di Zona concretizzano le proprie finalità  attraverso la creazione di Progetti Educativi Individualizzati (PEI) calibrati sulla base delle specifiche caratteristiche della persona e declinati in obiettivi operativi.

 

Gli obiettivi generali dello SFA (utenza medio-lieve) sono i seguenti:

  • Favorire la crescita dell’autonomia personale, domestica e di spostamento sul territorio
  • Potenziare le competenze comunicative e relazionali
  • Favorire percorsi di inserimento sociale e, quando possibile, lavorativi
  • Fornire alla persona e alla sua famiglia strumenti e conoscenze rispetto a possibilità concrete per mantenere una buona qualità della vita.

 

Gli obiettivi generali del CSE (utenza medio-grave) sono i seguenti:

  • Favorire il mantenimento e il potenziamento delle autonomie possedute dalla persona
  • Potenziare le capacità comunicative e relazionali del soggetto attraverso la creazione di un ambiente stimolante e positivo
  • Mantenere e potenziare le abilità integranti della persona attraverso attività svolte all’esterno della Cooperativa utilizzando le possibilità offerte dal territorio
Monday the 25th. Via XXV Aprile, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi MI || coopgermoglio@tiscali.it || P.Iva. 11921780158