Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Domestica e Cucina

La finalità delle due attività è imparare a conoscere gli alimenti, preparare e cucinare semplici pasti, prendersi cura del proprio ambiente di vita, prevedere il riordino e la pulizia degli ambienti e l’utilizzo di elettrodomestici.

L’attività domestica è proposta quotidianamente a turnazione durante il momento del pasto (apparecchiare, sparecchiare, lavare e sciacquare i piatti, caricare la lavastoviglie, asciugare stoviglie, scopare). Inoltre viene richiesta ad alcune persone la collaborazione ad attività domestiche non legate al momento dei pasti quali l’utilizzo della lavatrice, stendere, stirare,collaborare nel mantenere puliti i bagni.

 

L’attività di cucina personale è svolta individualmente con un educatore; prevede il potenziamento e/o apprendimento della capacità di saper realizzare un pasto semplice in tutte le sue fasi o in alcune di esse a seconda delle caratteristiche della persona.

 

L’attività di cucina di piccolo gruppo è proposta una volta alla settimana per un paio d’ore e prevede solitamente nella prima parte dell’anno la preparazione di un dolce e nella seconda parte dell’anno di un piatto salato. La finalità è quella di  potenziare la manualità necessaria a svolgere i diversi compiti, riconoscere le caratteristiche degli alimenti, imparare a preparare l’ambiente per lo svolgimento dell’attività e ad occuparsi del suo riordino e della pulizia ad attività conclusa, rispettare le norme igieniche di base, utilizzare semplici elettrodomestici da cucina, potenziare la comprensione del concetto di successione temporale (seguire la ricetta).

Friday the 24th. Via XXV Aprile, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi MI || coopgermoglio@tiscali.it || P.Iva. 11921780158