Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)

Un GAS nasce quando un gruppo di persone decidono di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune  con il concetto di giustizia e solidarietà.

Provvede all'acquisto di beni e servizi per un'economia più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente.
Formula un'etica di consumo che unisce le persone.
Mette in comune tempo e risorse.
Favorisce la  condivisione invece di rinchiudere ciascuno nel proprio mondo di consumi.
Un GAS non è quindi solo risparmio acquistando grossi quantitativi ma si chiede cosa c'è dietro al bene di consumo: rispetto delle risorse naturali e delle persone impiegate e impatto sull'ambiente (inquinamento, imballaggi, trasporti).

 

La collaborazione con il GAS di Cassina de’ Pecchi è nata dalla necessità dei componenti di quest’ultimo di una sede aperta in orari lavorativi dove i corrieri potessero consegnare i prodotti; si è perciò iniziato mettendo a disposizione la sede della cooperativa. Gradualmente si sono aggiunte altre attività quali lo smistamento di alcuni prodotti con la consegna alle famiglie, il trasporto delle arance e la gestione dell’ordine di vino e birra.

E così le persone entrano in cooperativa, chiedono, parlano con gli utenti, conoscono e creano a volte nuove possibilità.

In attività come questa, l’offerta di un servizio da parte della cooperativa si integra con la sua necessità di aprirsi alla comunità, di rappresentare una risorsa per il territorio e di sostenere così lo scambio tra “dentro” e “fuori” favorendo quell’integrazione che rappresenta il nostro principale obiettivo.

Monday the 25th. Via XXV Aprile, 2 – 20060 Cassina de’ Pecchi MI || coopgermoglio@tiscali.it || P.Iva. 11921780158